Le Miss


Donne da vedere, da scoprire o...
da dimenticare...

sabato 10 dicembre 2011

Donne e manichini

“Quando si dice: troppo belle per essere vere”.
Inizia così il commento di repubblica.it sullo “scandalo” che sta toccando la catena svedese di abbigliamento H&M.
Ed inizia malissimo, perché in questo caso non c’è nulla che assomigli alla bellezza femminile.
Il caso è banale ma significativo: le modelle che potete vedere nell’immagine e che “indossano” i capi per la campagna pubblicitaria on line dei bikini dell’azienda, non sono ritoccate, sono fintissime!
I volti sono stati fotografati ma il resto è tutto creato al computer. Non bastavano i corpi “rivisti” con Photoshop, plastificati in modo da eliminare imperfezioni e, ovviamente, tutta la naturalezza. No, H&M ha fatto di più, teste vere su corpi finti.
Sgamati hanno ammesso. Ma avranno capito? I ritocchi esprimono una deriva culturale: fingere e illudere (in questo caso per vendere). Ma la bellezza femminile senza naturalezza è nulla, non è più bellezza, è plagio grezzo e stolto.
Il caso ha indispettito anche il Ministra del Costume svedese (costume non inteso come capo d’abbigliamento ben inteso), la signora Lena Adelsohn Liljeroth che ha contestato all'azienda di mettere sotto pressione le donne rifilando loro un ideale di bellezza taroccato.

domenica 4 dicembre 2011

Donna vera? Eccola!

Donna Moderna sta cercando donne vere in tutta Italia.
Al grido di "basta con le modelle da copertina!" il famoso magazine femminile ha deciso di affidarsi solo a donne vere, quelle "di tutti giorni!".
Chi vuole partecipare manda sue fotografie o video, e partecipa al casting per diventare la protagonista dei servizi del giornale.
Senza essere passata da qualche agenzia, senza book particolari, senza moine particolari.
L'Italia è piena di donne vere, la scelta sarà quindi durissima.

lemiss le ha visite tutte e ha fatto la sua scelta: cincin69.

Ci piace tantissimo e vi invitiamo a votarla sulla sua pagina. Coraggio!

Miss Terra per il pianeta

A Quezon City, Manila, è stata eletta la vincitrice del concorso Miss Terra 2011 (Miss Earth).
Ha vinto una bellezza dell'Ecuador, Olga Alva. Il concorso di bellezza mira a promuovere la consapevolezza ambientale e che dopo Miss Universo e Miss Mondo, è il concorso di bellezza più grande al mondo. Olga Alva ora diviene ambasciatrice per il pianeta.
Il titolo solo in una occasione è andato ad una ragazza europea, Catharina Svensson, danese, mentre sono le ragazze del continente americano a prevalere. Sono davvero le più belle e soprattutto – visto che viene valutato – hanno più coinvolgimento nelle iniziative di protezione del pianeta, hanno una maggiore ‘environmental awareness’?
C’è da chiedersi cosa farà di concreto per la causa Miss Terra…