In effetti è così. Irrigidirsi non paga, nei rapporti umano intendo. Ah, sì... quante volte ci siamo sentiti dire "sii meno rigido!".
Si tratta di flessiblità. Essere flessibili serve.
Si tratta di flessiblità. Essere flessibili serve.
Della flessibilà qualcuno ne ha fatto il proprio lavoro... ehm, parliamo di elasticità corporea naturalmente.
Non fa una piega? La fa, la fa... chissà a cosa sate pensando! Uno dei vantaggi, ci suggeriscono, è che entra comodamente in valigia e per chi ha una utilitaria avere una fidanzata così non è poco... :-)
In realtà questa capacità di flettersi furi misura ha una spiegazione.Richard Wiseman dell'università dello Hertfordshire ha studiato le caratteristice fisiche di una contorsionista presso le strutture dell'ospeale St Mary's di Londra, ricorrendo alla risonanza magnetica della spina dorsale al momento dell'azione.
L'immagine della contorsionista non mostrava uno scheletro con ossa dalla forma anormale, al contraio lo studioso ha scoperto uno scheletro assolutamente normale, però con vertebre molto più distanti l'una dall'altra rispetto a quelle di una parsona "normale", e con legamenti assia più lunghi e flessibili. Il tessuto che compone i legamenti, il collagene, risulta molto più flessibile sicchè i legamenti possono allungarsi molto di più.
Anche gli organi interni si sono rivelati normali ma posizionati in modo da non restare schiacciati durante ile trazioni e i piegamenti.
Zlata, insomma, è fatta unp' a modo suo. Chissà cosa potrebbe raccontari di lei il suo fidanzato... Gommaflex!