Le strade dei borghi di Taiwan hanno una caratteristica che non sfugge nemmeno al più distratto dei turisti.
Bellissime ragazze affacciate alle vetrate di piccoli box in plastica, decorati con luminescenze colorate, che si sporgono ed escono per strada per vendere la loro merce.
Dati gli abiti succinti e detta così, c'è da "pensare male", ma le Betel Nut Girls, altro non sono che... venditrici di noci, frutti di una palma (Areca catechu) che sono masticati da millenni dagli indigeni, come stimolante che può provocare anche assuefazione. Le ragazze in negozio preparano le noci, avvolte in foglie e addizionate talvolta con il lime, ed escono quando gli automobilisti si fermano. Offrono però anche sigarette e bevande. Mai il loro corpo.
Ne ha parlato Repubblica.it. Approfondiamo.
Ne ha parlato Repubblica.it. Approfondiamo.
Le Betel Nut Girls hanno fatto la loro prima comparsa a Guoxing, Nantou County, alal fine degli anni '60, con le"Shuangdong Girls" al Shuangdong Betel Nut Stand.
Spesso le ragazze che lavorano in questo campo hanno alle spalle difficoltà familiari e ristrettezze economiche. Alcune lavorano per la propria bottega, altre per insegne diffuse. In termini di puro marketing, le insegne dei negozi possono essere comparate a quelle di concessionarie di auto e di tabaccherie. La clientela ha proprie preferenze e le bellezze che vi lavorano sono comparabili a quelle che lavorano in altro genere di negozi od uffici informativi.
La differenza principale, visite da qui, sta nell'abito... :-)
Alcuni pensano che siano oltraggiose, altri che sono parte del costume del paese.
Probabilmente hanno ragione entrambi, certo non si può negare che ancora una volta è il corpo femminile a venire mercificato, sebbene indirettamente.
Nel settore agricolo la coltivazione di queste piante a taiwan è il secondo business per importanza.
Sulle Betel Nut Girl è stata fatta anche una mostra fotografica alla Hung Chong Gallery
di Taipei nel febbraio 2007. Gli scatti sono quelli di Tobie Openshaw, fotografo sudafricano, autore anche delle foto qui pubblicate .
C'è un video sulle Betel Nut Girls in Le Miss Tube, guardalo.
C'è un video sulle Betel Nut Girls in Le Miss Tube, guardalo.
Foto: © Tobie Openshaw