Donne dovreste fare un monumento ai ricercatori svedesi del Karolinska Institutet di Stoccolma che hanno fatto una scopeta che vi metterà finalmente il cuore (e la linea) in pace. Esiste una correlazione tra cioccolato fondente ed effetto anti-ictus.
33.000 donne tra i 49 e gli 83 anni per 10 anni sono state osservate, quelle che consumavano di più cioccolato fondente (oltre 45 grammi a settimana) hanno subito 2,5 ictus ogni 1000 donne, quelle che non superavano i 9 grammi a settimana erano colpite in 7,8 casi ogni 1000 donne.
E’ un’altra buona ragione per peccare, peccare di gola. Nell’immaginario maschile una donna cosparsa di cioccolato ha forte appeal. Ma a parte questo, che è un sogno vizioso, il
il cioccolato - particolarmente quello fondente e con almeno il 35-40% di cacao – ha molte sostanze eccellenti per la salute e il benessere psicofisico. I flavonoidi contenuti nel cacao producono una azione utile sul sistema cardiovascolare, gli alcaloidi stimolano il sistema nervoso, la caffeina drena e aiuta a combattere gonfiore e cellulite.
Le endorfine – i cosiddetti ormoni del buonumore, stimolano le emozioni positive, il burro di cacao che restituisce morbidezza ed elasticità alla cute.
E spalmare il cioccolato sulla pelle immergendosi in vasche ricolme o utilizzando cosmetici a base di cioccolato e cacao? Fa sexy e fa bene alla pelle!
Certo non stiamo parlando di Nutella (a chi non piace?), ma potete sbizzarrirvi in mille ricette.
E per approfondire in modo easy le proprietà benefiche basta fare un giro per il web, Casadivita - magazine alla portata di tutti, ad esempio, riassume i benefici del cioccolato.
Naturalmente esistono pro e contro, sul sito nutrition-foundation.it una selezione di articoli per approfondire.