Josefa "Sefi" Idem |
Non l'abbiamo mai vista ancheggiare in bikini su qualche rivista di gossip, o ripresa dai paparazzi in sontuoso abito da sera all'uscita da qualche locale di Porto Cervo, né tanto meno all'Isola dei Famosi o rispondere a qualche domanda vacua in una trasmissione tv.
Cose che fanno un personaggio di vero successo oggi, pare. Eppure è una gran donna, anzi una Super Donna. Che oggi, alla soglia dei 47 anni (li compirà il prossimo 23 settembre) si è conquistata a forza di braccia la sua ottava Olimpiade.
E' lei, la Grandissima Josefa "Sefi" Idem, campionessa azzurra di kayak individuale di origini germaniche, che oggi a Szeged, in Ungheria, giungendo settima nella finale del K1 500 ai mondiali di velocità, ha staccato il biglietto per le Olimpiadi di Londra del 2012.
Sefi ha già partecipato alle Olimpiadi di Los Angeles e Seul con la Germania; è Azzurra dal 1990 (avendo sposato il suo allenatore Guglielmo Guerrini) e con la maglia dell’Italia ha conquistato il bronzo ad Atlanta, l’oro a Sydney, l’argento ad Atene nel 2004 e a Pechino nel 2008.
Sefi Idem così, con la sua classe e lo spirito di sacrificio, dà un esempio quasi unico di come una donna possa emergere lottando, senza rinunciare a nulla della propria femminilità, neppure alla maternità (Sefi ha due figli, Janek e Jonas).Sefi ha già partecipato alle Olimpiadi di Los Angeles e Seul con la Germania; è Azzurra dal 1990 (avendo sposato il suo allenatore Guglielmo Guerrini) e con la maglia dell’Italia ha conquistato il bronzo ad Atlanta, l’oro a Sydney, l’argento ad Atene nel 2004 e a Pechino nel 2008.
Esemplare Sefi!